Windows

Windows 8.1 tutte le novità!


Microsoft ha presentato ufficialmente Windows 8.1, l’aggiornamento del sistema operativo che introduce nuove funzionalità e risolve molte delle criticità evidenziate dagli utenti che utilizzano Windows 8. Le novità e i miglioramenti possono essere raggruppate in tre grandi aree: interfaccia, ricerca e applicazioni. L’azienda di Redmond ha distribuito le versioni preliminari delle due edizioni per architetture x86 e ARM, ovvero Windows 8.1 Preview e Windows RT 8.1 Preview. È possibile installare fin da subito l’update tramite il Windows Store, mentre l’immagine ISO sarà disponibile domani. Contrariamente a quanto previsto, non è presente l’italiano tra le lingue supportate.

windows-8-1-preview_1

Sul palco del Moscone Center in San Francisco, Steve Ballmer ha descritto le principali novità di Windows 8.1, ricordando che Microsoft considera molto importanti le applicazioni desktop. Per questo motivo, dopo aver ricevuto numerosi feedback da utenti e sviluppatori, l’azienda ha deciso di riportare in vita il pulsante Start che permette di ritornare allo Start screen e di spegnere/riavviare il computer mediante il menu contestuale. Gli hot corner possono essere disattivati ed è possibile effettuare il boot direttamente nell’ambiente desktop.

1089-d34d53ef

Lo Start screen è stato aggiornato per migliorare l’esperienza d’uso con i tablet di piccole dimensioni, in particolare in modalità portrait (in verticale). Le tile possono avere ora quattro diverse dimensioni. L’utente ha comunque la possibilità di impostare la visualizzazione “Tutte le app” come home page predefinita. Anche il Lock screen è stato aggiornato e ora consente l’accesso diretto alla fotocamera del dispositivo, alle chiamate Skype e può mostrare come sfondo le immagini presenti sul PC locale o su SkyDrive. Windows 8.1 consente di affiancare fino a quattro app Modern, ma sui tablet da 7 e 8 pollici lo Snap View 50/50 si può attivare solo in orizzontale. Migliorato anche il supporto multi-monitor e aggiunto il supporto per la tecnologia Miracast. Infine, il classico Pannello di controllo desktop è disponibile ora anche in versione Modern.

windows-8-1-preview_11

La funzione di ricerca è stata potenziata integrando le tecnologie Bing nel sistema operativo. L’utente può cercare i contenuti sia in locale che sul web. Microsoft ha sviluppato una nuova interfaccia, denominata Bing Heroes, che visualizza in forma grafica testo, immagini, audio e video raccogliendo i dati da diverse fonti online. È possibile aprire direttamente un sito web, riprodurre un brano con Xbox Music o un video su YouTube.

microsoft-windows-8-tablet

Molte app sono state aggiornate (Mail, SkyDrive, Camera, Foto, Xbox Music), mentre altre sono completamente nuove (Bing Food & Drink, Bing Health & Fitness, Alarms, Calculator, Sound Recorder). Internet Explorer 11 supporta ora lo standard WebGL e il protocollo SPDY, e può rilevare i numeri di telefono inseriti nelle pagine web per consentire una chiamata diretta con Skype o altri client VoIP. Tutte le app Modern vengono aggiornate automaticamente in background senza aprire il Windows Store (è comunque possibile disattiva la feature). Il negozio digitale ha un nuovo design che semplifica la ricerca e la navigazione tra le app. Microsoft è al lavoro su una versione full touch di Office. Sul palco della conferenza Build 2013 è stata mostrata una versione alpha di PowerPoint per Windows RT.

Le informazioni per scaricare Windows 8.1 Preview in inglese sono disponibili sul sito Microsoft.


Grazie per aver valutato questo articolo via Twitter!
Ti è stato utile questo articolo?
  • Poco
  • Inutile
  • Si molto
  • Abbastanza
  • Per Niente
  • No

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*