Guide

Recensione – ComboFix


ComboFix è un programma per la rimozione di malware, spyware, trojan e virus per computer Windows. Completamente gratuito e molto leggero (solo poco più di 4 MB), è da utilizzare specificatamente sui sistemi operativi Windows XP (32 bit), Windows Vista (32/64 bit) e Windows Seven (32/64 bit). ComboFix è un tool definito “estremo”, cioè da utilizzare solo quando i normali antivirus non hanno avuto successo. Può capitare infatti, che le normali protezioni contro le minacce della rete non ci proteggano adeguatamente per molte ragioni e dunque sia necessario ricorrere ad uno strumento dedicato per fare pulizia sul nostro computer.

combofix-30

ComboFix , sebbene facilissimo da utilizzare, in quanto quasi completamente automatico, è comunque vivamente consigliato solo agli utenti esperti che sanno a quali rischi vanno in contro ad utilizzare un tool di rimozione delle infezioni informatiche molto aggressivo che può andare a toccare i file di sistema.

ComboFix è da utilizzare in poche parole davvero solo come misura ultima, quando i normali tool di rimozione hanno fatto cilecca. L’installazione e l’utilizzo di questo software sono molto banali. Uniche accortezze, quelle di disattivare l’eventuale antivirus presente sul computer e il firewall di sistema. Questi due passi sono necessari in quanto ComboFix può andare in conflitto con alcuni antivirus e risultare meno efficace con il firewall attivo.

Da sottolineare, che durante la scansione, ComboFix disattiva la rete del computer e dunque anche l’eventuale connessione internet attiva che verrà poi riattivata al termine delle operazioni di verifica.

Avviando ComboFix, il software creerà come prima cosa un punto di ripristino del sistema, in maniera tale che in caso di problemi si possa comunque tornare indietro agevolmente. Successivamente, verrà avviata automaticamente la scansione che durerà alcuni minuti e che provvederà in automatico alla rimozione delle minacce in caso venissero rilevate. Da sottolineare, che non ci verrà richiesta nessuna conferma per l’eliminazione di eventuali file. Proprio per questo aspetto, all’inizio invitavamo all’utilizzo del software solo da parte di utenti esperti.

combofix-26

Al fine del processo di verifica e di eliminazione, ComboFix riavvierà il computer e ci rilascerà un preciso report di cosa ha trovato e cosa ha eliminato. Da evidenziare, che il software andrà a cancellare anche i file temporanei del computer e quelli presenti nel cestino e quindi prima di avviare il tool di rimozione, verificate di non avere nessun file da voler salvare o ripristinare, perché poi sarà cancellato per sempre.

Per verificare la bontà di questo software, l’abbiamo testato su una macchina virtuale dotata di sistema operativo Windows XP (32 bit) su cui effettuiamo test su vari software e la cui sicurezza lascia molto a desiderare. Sapendo dunque che sicuramente sulla macchina virtuale ci sarebbero stati virus o malware, abbiamo provato così l’efficacia di ComboFix.

La scansione del software nel nostro caso è durata circa 7-8 minuti e ha portato effettivamente al ritrovamento e alla rimozione di alcuni malware e spyware presenti nel sistema. Tutta la procedura si è svolta senza intoppi e il sistema operativo è risultato molto più reattivo dopo la rimozione delle infezioni. Il report fornitoci alla fine era decisamente completo, riassumendo nei dettagli cosa era stato trovato e cosa era stato eliminato, file per file.


Grazie per aver valutato questo articolo via Twitter!
Ti è stato utile questo articolo?
  • Poco
  • Inutile
  • Si molto
  • Abbastanza
  • Per Niente
  • No

Giudizio Finale

Leggero 94%
Efficacia 91%
Adatto soltanto ad utenti esperti 60%
Configurazione Complicata 65%
Final Thoughts

In definitiva, non possiamo che consigliare ComboFix come strumento per la rimozione di malware, virus, trojan e spyware dal nostro sistema operativo Windows quando un antivirus o software analoghi risultano insufficienti. Gratuito e molto spartano nell’interfaccia grafica, è comunque un software davvero aggressivo e quindi efficace contro le maggiori minacce informatiche. ComboFix , ribadiamo, è comunque un software adatto all’utilizzo da parte dell’utenza professionale o da chi ha una certa dimestichezza con i computer, in maniera tale da poter agire velocemente in caso di problemi post scansione e rimozione.

Overall Score 77% ComboFix
Readers Rating
0 votes
0

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*