Mobile

Recensione – HTC One SV


Anche se ormai non si fa altro che parlare dei top di gamma Samsung Galaxy S4, Sony Xperia Z, HTC One, esistono tantissimi smartphone che, anche se meno potenti, offrono delle caratteristiche e delle qualità decisamente di alto livello. Un esempio ne è l’HTC-One-SV-Back-Glacier-white-4G che vi presentiamo in questo articolo.

Aspetto e design

Con l’HTC One SV torniamo ad avere delle dimensioni “normali: in uno smartphone. Lungo 128 mm, largo 66.9 e con uno spessore di appena 9.2 mm, l’HTC One SV non è ingombrante ed è comodo da tenere in mano e quindi da usare. I bordi sono smussati e questo rende la presa ancora più comoda e stabile. Il display è da 4.3 pollici con una risoluzione di 480×800. Questo potrebbe farvi pensare che la resa delle immagini possa essere un po’ pixellosa ma, a parte qualche caso durante la riproduzione dei video, il display è molto luminoso e ben realizzato.L’HTC One SV esce con la versione 4+ della Sense e con Android in versione 4.1.2 Jelly Bean; la sense ha tutte le caratteristiche per cui è nota, molti widget, begli effetti e ottime funzionalità. Peccato per la mancanza della Sense 5, ma ci sono speranze che arrivi anche su questo modello. Tuttavia se non vi piace la Sense potrete sempre abbandonarla e switchare a un front end più standard di Android, anche se alcuni aspetti della personalizzazione di HTC resteranno, come ad esempio l’app della fotocamera.

Cricket-HTC-One-SV

 

Software e interfaccia

Come abbiamo già anticipato, su One SV troviamo il software HTC Sense e la versione di Android 4.1.2, manca l’ultima versione Jelly Bean 4.2.2, il che significa che non potremo utilizzare Google Now e altre comode funzionalità. Il passaggio a Android 4.2 è previsto, ma non abbiamo date precise, dunque a nostro avviso sarà tutt’altro che immediato.

L’HTC Sense è semplice ed intuitiva, dalla schermata di blocco possiamo utilizzare le shortcut per aprire direttamente il telefono, la posta, i messaggi e la macchina fotografica. La schermata principale dispone di un widget orologio e meteo e lo spazio per circa 8 applicazioni.

Toccando il pulsante Home due volte compariranno tutti gli screen della home in formato miniatura, così da poter passare da un pannello all’altro molto più velocemente.

HTC-One-SV-Side-Glacier-white

Fotocamera

La fotocamera è di 5 MP, ma la qualità delle foto è buona sia negli interni che negli esterni, con un auto-focus abbastanza veloce e una buona qualità nelle macro. Oltre all’app snapper di Android che troviamo già all’interno, troviamo anche nuove migliorie come ad esempio la modalità burst che effettua un paio di scatti in successione.

Per quanto riguarda i video invece la ripresa è incostante, soprattutto con i soggetti in movimento. Se la scena da riprendere è abbastanza statica, la resa è abbastanza buona. Tuttavia, se si cerca di riprendere mentre si cammina, o scene particolarmente movimentate, le riprese risultano scattose e instabili. E’ anche disponibile uno zoom digitale che funziona anche durante le riprese ma in questo caso la resa è ancora meno brillante e l’effetto pixel è decisamente evidente.

Per quanto riguarda la riproduzione dei video purtroppo per i video a 1080p/50fps il telefono soffre di qualche rallentamento, mentre per quelli a 720p la riproduzione è più fluida.

HTC-One-SV-4-e1368176600302

Multimedia

Dal punto di vista dei giochi, l’HTC One SV ha la potenza sufficiente per gestire giochi 3D anche molto pesanti. Sostanzialmente quindi non avremo problemi a giocare a qualsiasi titolo, senza troppi intoppi e in modo molto fluido.

Molto buona la qualità del suono tramite cuffie, grazie alla tecnologia Beats Audio la musica si sente in modo nitido e profodno. Anche alzando il volume l’audio resta pulito e, si possono raggiungere livelli audio anche molto alti senza distorsioni. L’altoparlante invece riproduce una qualità del suono un poco più scarsa, niente di preoccupante però, e potremo anche in quest caso alzare molto il volume, grazie al largo speaker posizionato sul retro.

htc-one-sv-3b-mulitcolor

Prestazioni

Sull’HTC One SV troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 400 dual-core da 1,2 GHz e 1GB di RAM. Durante l’utilizzo quotidiano le prestazioni sono state buone, non abbiamo riscontrato rallentamenti di alcun genere, anche la navigazione in internet è stata fluida e veloce, persino coi siti più pesanti. L’avvio delle applicazioni native come la fotocamera o la sezione notizie è veloce e scattante, così come il normale utilizzo del terminale, nell’app drawer e nelle varie schermate del desktop.

L’HTC One SV è dotato di 8GB di memoria interna, che si può espandere tramite lo slot per le schede microSD.

 


Grazie per aver valutato questo articolo via Twitter!
Ti è stato utile questo articolo?
  • Poco
  • Inutile
  • Si molto
  • Abbastanza
  • Per Niente
  • No

Giudizio Finale

Prestazioni 72%
Dsiplay 65%
Design ed Ergonomia 93%
Fotocamera e Multimedia 73%
Rapporto qualità-prezzo 80%
Performance 72%
Final Thoughts

L’HTC One SV è un buono smartphone per chi cerca di usufruire delle comodità che ha da offrire Android senza spendere un capitale. Sicuramente non è un top gamma ai livelli del suo fratello maggiore HTC One, ma ha comunque molte caratteristiche e qualità che lo rendono un buono smartphone per i più. Anche il rapporto qualità prezzo ci è sembrato equo, specie considerando il design davvero unico, che lo rende uno smartphone molto bello da mostrare e molto comodo da tenere in mano. Il corpo e solido ed elegante, e sebbene non abbiamo effettuato test di resistenza, scommettiamo che HTC One SV sia piuttosto resistente agli urti, grazie alla solida cornice. Gli unici svantaggi che abbiamo evidenziato all’interno dell’articolo sono la bassa risoluzione del display e la versione di Android non aggiornata alla versione 4.2. HTC One SV è un’ottima scelta per chi non vuole spendere troppi soldi in smartphone di alto livello ma comunque vuole qualcosa di più rispetto agli smartphone di gamma bassa, senza rinunciare a un pò di stile.

Overall Score 75% HTC One SV
Readers Rating
0 votes
0

ShopMania

Acquista!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*